VCI – efficace contro la corrosione

Su tutti i metalli, a contatto con l’ossigeno, si forma uno strato di ossidazione primaria. Questo protegge il metallo sottostante dalla corrosione. Tuttavia questa protezione è solo parzialmente stabile – a seconda del tipo di metallo e delle condizioni ambientali. Se lo strato di ossidazione primaria viene distrutto, anche solo parzialmente, il metallo sottostante reagisce chimicamente con gli elementi ambientali – dando inizio alla corrosione. Questo processo di corrosione può anche danneggiare completamente il metallo. La probabilità che la spedizione e l’immagazzinaggio del materiale causino corrosione è potenzialmente elevata.

Per fortuna ci sono i cosiddetti inibitori di corrosione volatili: questi VCI (Volatile Corrosion Inhibitor) trasportano sostanze che praticamente interrompono il processo di corrosione. Se i principi attivi di EXCOR, secondo lo scopo previsto, rimangono nell’imballaggio VCI, proteggono dalla corrosione per decenni – anche in condizioni estreme.

VCI – come funziona?


L’idea è tanto semplice quanto geniale: I differenti materiali d’imballaggio EXCOR contengono gli efficaci principi attivi VCI. Non appena un determinato prodotto di metallo è imballato con i prodotti VCI di EXCOR, i principi attivi VCI, che prima si trovano legati al materiale d’imballaggio, evaporano, si diffondono per diffusione nell’aria dell’imballaggio chiuso fino alla saturazione (fase di attivazione), poi si posano sotto forma di mantello protettivo monomolecolare invisibile su ogni superficie metallica. I principi attivi VCI stabilizzano lo strato di ossidazione primaria sul metallo. In questo modo, la superficie in metallo non entra direttamente a contatto con l’umidità né con l’ossigeno – il processo di corrosione viene di fatto bloccato.

Funziona per tutti i tipi di lavorazione meccanica, come fori, piegature, filettature o cavità. Grazie a questo processo, tutti i metalli imballati ermeticamente in un imballaggio EXCOR VCI - sono efficacemente protetti dalla corrosione. Anche una breve apertura dell’imballaggio non causa effetti negativi, perché l’atmosfera di protezione VCI si rigenera. Dopo aver rimosso l’imballaggio i principi attivi EXCOR VCI (non nocivi alla salute!) si dissolvono nel giro di un’ora o due.